LE VOCALI
Quest’anno ho presentato tutte le lettere attraverso l’abbecedario murale di Bortolato, poi ho ripreso il lavoro sulle vocali singolarmente seguendo il metodo fonetico-sillabico.
LA VOCALE A COME ALTALENA
Ecco le pagine del quaderno delle mie alunne di prima con le varie attività.
Disegno della vocale A con la direzione |
Colora le immagini che iniziano per A |
Scheda ripresa dalla guida Gaia- Inizia per A |
Finisce per A |
Inizia per A |
Attività sull’Autunno fatta con pastelli ad olio e sagome di foglie |
VOCALE E COME ELEFANTE
Stesse attività per la vocale E, pregrafismo, trova le immagini che iniziano per E e discriminazione del suono iniziale, finale ed intermedio, ascolto e comprensione.
Disegno della E e direzionalità |
Colora i disegni che iniziano per E |
Una storia per stimolare l’ascolto e la comprensione: Eolo un nano con il raffreddore.
Attività di ascolto e comprensione e tecnica del collage: l’elefante Elmer.
Abbiamo letto la storia di Elmer e lo abbiamo rappresentato e colorato attraverso il collage |
VOCALE I COME INDIANO
Anche per la I varie attività di ascolto e comprensione, pregrafismo e identificazione dei suoni.
Rappresentazione della I, come indiano |
identifica le immagini che iniziano per i |
Ascolto e comprensione della storia “La strega ballerina” |
VOCALE O COME OROLOGIO
Stessa modalità di presentazione della vocale O, rappresentata come un orologio.
O come orologio |
Colora le immagini che iniziano per O |
Ascolto e comprensione con la storia Orso Oio e la stellina Mia, ripresa dal libro di testo “Amica Stella!.
Collage con le matite.
VOCALE U COME UOVO
Ultima vocale.
Rappresentazione della U e scrittura |
Dentro la vocale U |
Dentro alla vocale U: colora le immagini che iniziano per U.
Ascolto e comprensione della storia ripresa dal libro di testo, di UNICORNO UNI.
Unicorno Uni |
Terminato il lavoro sul quaderno, abbiamo rappresentato le vocali con il corpo, aiutati dai bambini di seconda.
Le vocali con il corpo! |
Prima della verifica, abbiamo giocato con disegni e cartoncini delle vocali. Gli alunni dovevano trovare le immagini che iniziavano per le varie vocali.
Disegni e vocali da plastificare |
Classifica le immagini |
Alla fine una verifica sulle vocali, ripresa dalla guida Gaia.