LABORATORIO DI STORIA – CLASSE TERZA – UN GIORNO DA PALEONTOLOGI

CREIAMO I NOSTRI FOSSILI

Dopo aver spiegato, a livello teorico, il lavoro del paleontologo e il processo della fossilizzazione, ho proposto alla mia terza un laboratorio per creare i nostri fossili. 

Ho acquistato un kit contenente creta, gesso e stampini di AMMONITI, TRILOBITI e BRACHIOPODI  e tre calchi (denti di squalo, Limulo, tautar).

I FASE: CALCO DI FOSSILI SU CRETA

La classe terza è composta da 6 bambini, la creta non è molta all’interno del kit, quindi ho fatto lavorare i bambini a coppia. Abbiamo poi preparato o il banco di lavoro rivestendo la cattedra con un sacco della spazzatura aperto.

preparazione del banco di lavoro
Successivamente ho consegnato ad ogni coppia di bambini un pezzo di creta, che hanno scaldato e lavorato con le mani. Ho poi distribuito gli stampi di trilobiti (2), ammoniti (uno grande ed uno piccolo) e brachiopode.
I bambini hanno pressato gli stampi sulla creta, creando le forme. 

Scaldiamo l’argilla con le mani

I nostri fossili
Abbiamo poi messo i nostri fossili ad asciugare in un’aula non utilizzata. Basterà un giorno. Domani vedremo il risultato!!

Il lavoro è stato poi riportato sul quaderno.

II FASE: CALCO DI FOSSILI CON IL GESSO

Come calchi nel kit abbiamo trovato denti di squalo, un limulo e il tautar (un anfibio). I bambini a turno (sempre a coppia,  dopo aver letto le istruzioni per fare il gesso, hanno messo gesso in polvere nella vaschetta secondo le dosi, hanno versato sopra l’acqua e mescolato fino ad ottenere una miscela omogenea, poi hanno riempito i calchi. 
Questa volta per vedere il risultato finale dobbiamo aspettare 5 giorni, poi toglieremo il calco dallo stampo e coloreremo.

preparazione del gesso

Lavoro a coppie

Ad asciugare

Non ci resta che aspettare!!!

Ecco i vari lavori ad asciugare.

Nei giorni successivi abbiamo iniziato a colorare i nostri fossili.

Denti di squalo di Michela e Gretel

Maestra Alice