LABORATORIO DI TECNOLOGIA: IL VULCANO

COSTRUZIONE DI UN VULCANO

Con la pluriclasse IV E V ho unito tecnologia e geografia per realizzare un vulcano con carta di giornale e creta color terracotta. Nei giorni successivi provvederemo a far “eruttare”il nostro vulcano con aceto e bicarbonato e colorante alimentare rosso!
I PARTE: COSTRUZIONE DI UN VULCANO


MATERIALI:

– Scatola di cartone per contenere il vulcano
– Ritagli di giornale
– Colla vinilica
– Acqua
– Pennelli
– Creta color terracotta
– Bottiglia di plastica da 1,5 litri (va bene anche quella da 1 l o mezzo litro) tagliata.


PROCEDIMENTO:

1- Abbiamo preparato la scatola di cartone e posizionato la bottiglia di plastica tagliata. Per incollarla abbiamo usato colla a caldo e vinavil sui bordi.
Preparazione della scatola di cartone
Incolliamo la bottiglia sulla scatola


2- Come prima cosa, abbiamo pensato di ritagliare tante strisce di giornale e di incollarle alla bottiglia con acqua e vinavil. Lo sbaglio è stato usare ritagli di riviste, anziché normali quotidiani che sono ruvidi e si attaccano meglio.
Ritagliamo strisce di riveste
Rivestiamo la bottiglia con strisce di carta

 


3- Successivamente abbiamo provato a rivestire la bottiglia con creta color terracotta, ma non aderiva sul giornale, quindi, abbiamo deciso di togliere il rivestimento dei giornali e far aderire la creta direttamente sulla bottiglia. Quando si fanno esperimenti, capita di incorrere in qualche intoppo, l’importante è rimediare!!
L’approccio per prova ed errori è alla base del metodo scientifico!

Proviamo con la creta



4- Non è stato semplice dare l’effetto del vulcano attraverso creta, ma alla fine abbiamo ottenuto un risultato che ci è piaciuto. Abbiamo messo il nostro vulcano ad asciugare in una stanza e riprenderemo successivamente l’esperimento, migliorando l’aspetto del vulcano.

Mettiamo ad asciugare!