Storia personale, Linea del tempo e fonti – Classe terza

Linea del tempo e storia personale

Questa è un’unità di apprendimento che è durata diverse lezioni, che  ha avuto come argomenti principali la narrazione della storia personale, la costruzione della linea del tempo e l’utilizzo delle fonti.

Ho preso spunto da vari materiali reperiti in internet e dal sito della maestra Carmela, che trovo fantastico e ricco di suggerimenti.

Abbiamo iniziato dalla costruzione della linea del tempo dell’anno di nascita dei bambini di terza, il 2010, inserendo i loro compleanni.

Linea del tempo dell’anno 2010: i compleanni
In base alla linea del tempo ho valutato la comprensione di chi fosse “più vecchio” o “più giovane”, attraverso semplici domande e rappresentazioni grafiche. 
Più vecchio di me- Più giovane di me

Domande di comprensione

Successivamente abbiamo costruito la linea del tempo dal 2010 al 2018, riportando i fatti principali.
Dal 2010 al 2018

Insieme, siamo giunti alla definizione di LINEA DEL TEMPO, grazie ad attività pratiche e divertenti.
Definizione di Linea del Tempo (scusate gli errori!!)
Scheda di ripasso- Pianeta bambini

Racconta un fatto significativo riportato nella linea del tempo

Come compito per casa ho chiesto loro di intervistare i genitori sulla loro nascita, per introdurli al tema delle fonti orali.

Intervista ai genitori

Questo è il disegno della storia!

Illustrazione


SCATOLA DEI RICORDI: LAVORO SULLE FONTI

Per far comprendere in pratica l’importanza delle fonti e la loro tipologia, ho chiesto ai bambini di preparare una scatola dei ricordi che contenesse un oggetto significativo per ogni anno della loro linea del tempo. I bambini si sono divertiti tantissimo e all’apertura delle scatole hanno partecipato anche i compagni di quarta e quinta!

apriamo la scatola dei ricordi



Con un disegno fissiamo le informazioni importanti e proviamo a classificare le fonti: orali, scritte, visive, materiali.

esercizio di classificazione delle fonti presenti nella scatola dei ricordi
Mappa concettuale


Per concludere abbiamo costruito insieme una mappa concettuale che ci servirà per il ripasso.


Infine, una scheda di verifica per fissare i contenuti principali.
Scheda di verifica

Maestra Alice